19/02/14

Iniziamo sinossi di Judy

Ora, creiamo il sinossi.
Lo faccio in questo momento, nel senso che non l'ho preparato prima per poi caricare qui. Diciamo che penso in "alta voce" e così vedete come si può creare una storia "in diretta".

Ho già il base, il nucleo della storia. Durante il lavoro della caratterizzazione più o meno ho tirato fuori delle situazioni intorno al protagonista.

Per capire o ricordarmi elenco quelle cose che ho tirato fuori.

- Judy, sogna di essere qualcuno per il nuoto (vincere una gara importante? diventare la campionessa nazionale o internazionale. Comunque qualcosa importante che ancora non ho deciso quanto dovrebbe essere importante).

- E' una storia della crescita del  protagonista. Per crescere uno deve affrontare e superare degli ostacoli. Siccome ho impostato Judy con la satura bassa, posso utilizzare questo elemento. Judy per la partenza, per la causa della sua statura ha la distanza minore degli altri concorrenti al momento di tuffo. Così per aumentare la forza che può creare la più distanza decide di seguire il corso della danza classica per poi aumentare ulteriore forza del salto e lì incontra con Rudy e che diventerà una persona importante per lei.

- e quindi la storia avrà anche un'elemento della faccenda amorosa.

- Judy se ha avuto la passione del nuoto grazie al padre che era un campione mondiale e aveva grande passione sul nuoto e come allenatore personale di Judy le ha trasmesso la passione sul nuoto. Siccome vedo su Judy una persona giudiziosa e onesta mi viene in mente di inserire un elemento che possa sottolineare questo carattere.
Parliamo del mondo sportivo professionale, così mi viene in mente il discorso di doping. Se il suo amato padre era cascato nella trappola? In qualche modo padre si è trovato in una situazione che non poteva perdere. Il motivo ci penserò dopo.Quindi, padre precocemente scompare del infalto. Judy ha avuto forte dubbio di doping per la causa della morte del padre.


- così, abbiamo un'altra elemento da raccontare. Quando in una storia ci sono due o tre elementi che s'intrecciano la storia da la sua profondità e il pubblico si diverte di più.

Se vi ricordate, tutto quello che ho detto  sono nati mentre il lavoro della caratterizzazione
Ora che abbiamo degli elementi per la base della storia possiamo, finalmente, andare la fase successiva, ovvero la sceneggiatura.

------------------------------

Prima di entrare questa fase, dobbiamo sapere la quantità delle tavole.Se si tratta della pubblicazione di una casa editrice, vi diranno loro o deciderete insieme secondo il progetto editoriale. Se si tratta di auto pubblicazione, in teoria avrete completa libertà di decidere, ma in realtà ci sono  alcune regole che nascono dalla esigenza. Per esempio, siccome la stampa viene fatta in doppia pagina sul diritto e rovescio, cioè è costretto ad avere 4 pagine come unità minima e quindi la quantità delle pagine deve essere per forza multiplica in 4.

In più per la scelta della quantità dipende anche da quanto la storia sia compressa.Per capire ho un metodo: misuro se la storia che ho in mente raccontabile in una trasmissione di telenovela da 30 minuti oppure da progettare come un film di 1ora e mezza o 2 ore. Oppure quella saga da 3 ore.

Se quella da 30 minuti la quantità delle tavole potrebbe essere trentina di pagina (32 più 4 di copertina oppure 28 più 4 di  copertina).

Se quella da 1 ora e mezza sarebbe più o meno 100 tavole, se quella di 3 ore da 300 a 400 tavole.

Tornando da noi, con questi treccia di 3 elementi e la protagonista affronta il suo problema e trova metodo di superarlo e avrà successo professionale, certamente non potrò raccontare in mezz'ora ovvero in trentina di pagina. Quindi come minimo ci vorrà un film da 1 ora e mezza e 2 ore ovvero 100 tavole circa.

Ora, per spiegarvi qua, non mi va di creare uno storyboard di 100 pagine, perché sarebbe un'impresa complicata e sarebbe difficile trovare un modo comprensibile per spiegare. E quindi faccio finta che la storia viene pubblicata a puntate da 20 tavole e ci lavorerò come tale.

------------------------
Per il prossimo posto inizio del progetto.