05/03/14


L'inizio del progetto.

Intanto faccio la divisione delle 100 pagine in 4 fasi basilari della storia: Introduzione, sviluppo, punto culminante (colpo di scena) e conclusione.Lo faccio intanto matematicamente, cioè divido 100 in 4 e quindi 25 pagine ad ogni fase.Ma, come abbiamo detto che la quantità delle pagine deve essere multiplica 4, devo farne 24 anzi che 25. Così avremo 24 x 4 = 96 pagine e più 4 pagine di copertina e in totale di 100. Quetsa divisione è un passo iniziale,  tanto per avere prima scala da cui salirò un piano superiore. Quindi la quantità delle pagine ad ogni fase potrebbe essere modificata manmano va avanti con il lavoro.


Sccessivamente deiciderò cosa racconto ad ogni fase, decido intanto riassunto di ogni fase.Prima cosa decido cosa raccontare alla terza fase, cioè la fase del punto culminante (se necessario, sarebbe un colpo di scena) che sarebbe il tema della storia.La storia base è la crescita del protagonista con la "scusa" della gara di nuoto.Quindi sarebbe naturale che pensare la fase di punto culmninante racconti qualcosa che svolge in grande sul nuoto.

Degli elementi che ho fatto venire fuori durante il lavoro della caratterizzazione,  offrono varie scelte cosa posso mettere nella questa fase importante. Deve essere un momento in cui provoca grande emozione a Judy o grande cambiamento su di lei.

Quello più standard sarebbe quello di Judy vince una gara dopo le sue fatiche.Ma il momento della crescità non solo il momento che uno vede il risultato come la vittoria di una gara.Possono essere benissimo un momento di punto culminante anche seguenti situazioni:

1: momento in cui Judy scopre sbantaggio della sua struttura bassa (mi viene in mente che con allenatore sta osservando dei filmati dei alleni e o le gare. Scopre che  la fase della partenza, è minore la distanza dal momento del salto all'acqua. Se uno scopre la causa di problema può trovare la cura.

2: momento in cui Judy decide di frequentare un corso di danza per sviluppare la tecnica di salto più vantaggioso.

3: momento in cui Judy conosce Rudy nella scuola di danza.

4: problema di doping è un argomento interessante (morale, possiamo dare l'occasione di riflettere al lettore il valore della vita - che cos'è la vera vittoria), quindi posso inventare una situazione con questo argomento. Ecco, per esempio: la gara importante di nuoto.  Judy ormai ha acquisito la tecnica del salto e la forza di muscolo grazie del corso di danza. Ma, la gara finisce al secondo posto, dopo l'eterna libale Katia. In qualche modo (avviso anonimo?) la giulia riconosce un dubbio di doping su Katia.Chiede immediato analisi a tutti i partecipanti e il risultato di Katia è positivo (anche altri  un paio di nuotatori). Per conseguenza la vittoria di Katia viene cancellato e Judy è campionessa.

Nessuna di queste idee né sbagliata né la soluzione assoluta. La scelta dipende da che cosa vorrei raccontare di più con la scusa della cresscità di Judy.Secondo cosa metto alla fase del punto culminante si cambierà l'impostazione delle altre fasi.

Nel caso 1: nelle fasi dell'introduzione e lo sviluppo ci dedicherò di raccontare le situazioni che Judy nonostante il suo sforzo nel esercitare non riesce a vincere. Nelle prime fasi racconterò lo stato d'animo suo che dispiace e ma dimostra la sua forza psichico che non vuole rassegnarsi e voglia di affrontare. 

La fase di punto culminante racconterò la gioia di Judy per la scoperta  della causa e così finalmente potrà trovare le "cure" per superare. Posso prendere un po' di spazio, dopo la fase del punto culminante in breve, farò vedere che lei va alla scuola di danza e esercita nel salto e potrò scegliere una soluzione che la scena finale che è di gara e lei pronta al salto aspettando lo fischio della partenza. 

 Il caso 2: Il punto culminante si sposta un po' confronto al caso precedente. Do l'importanza alla scoperta della "cura", il corso della danza. Per dare al racconto l'importanza a questa fase, dovrò inserire alcune episodi di fallimenti del tentaivo nel risolvere il problema come la fase dello sviluppo.
La scoperta della "cura" cioè la danza, immagino una scena: Judy camminando per strada con un'amica o con la madre, quest'ultima guardando un manifesto di uno spettacolo di danza classica dice, "guarda come riescono a fare salto così alto".  Judy riflette le parole e dice, "cosa hai detto?!"  e "ti rendi conto? Hai trovato una soluzione per me!!"Secondo quanto lascio la quantità delle tavole, dopo questa fase racconterò più o meno dettagliati degli episodi nel corso di danza e come porta il risultato alla gara.

Il caso 3: Prendo come la fase del punto culminante l'incontro con Rudy nel corso della danza. Quindi il racconto acquisisce il sapore della storia d'amore. 
La fase introduttiva e' quando Judy gioisce perché ebbe l'idea di frequentare il corso della danza che è un modo di risolvere il suo problema. Naturalmente con questa fase si fa capire ai lettori la situazione di Judy che è nuotatrice in livello professionale e che ha problema per il tempo che non riesce ad accorciare.

Il racconto, dopo il colpo di fulmine nel incontro di due giovani, può sviluppare nel fiorimento dell'amore insieme l'aumento della capacità del salto di Judy grazie agli esericizi della danza. Se andassi tutto a liscio come un racconto non va bene e quindi creerò alcuni ostacoli. Nel loro amore potrebbe essere come ostacolo la presenza di Alessio che a sua volta anche a lui piace Judy. Potrebbe esserci una scena di gelosia di parte di Rudy.

Altri ostacoli creerei nel ambito di nuoto, anche perché se no la storia racconterebbe troppo con le scene del corso di danza.

Il caso 4: Se la fase del punto culminante è che Judy vive l'episodio scioccante della squaririficazione dell'eterna libale Katia per il doping, le fasi dello sviluppo racconterò degli sforzi di Judy per risolvere problema con aiuto di Rudy, un amico acquisito nel corso di danza (e potrò accennare loro simpatia leciproca un po' più di amicizia), e nonostante le fatiche perde la gara. Nella stessa fase posso inserire una scena che Katia vedendo il miglioramento di Judy dubita la propria vittoria e finisco la scena con l'espressione cupa e stesso momento di chi ha presa una decisione di Katia.

La finale è squalificazione di Katia e vittoria amara di Judy che è dispiaciuta per Katia. Immagino che  Rudy s'alza dal posto di pubblico, e che comprende lo stato d'animo di Judy che non sta godendo la sua vittoria, applaude e grida, "forza Judy! Te la sei meritata la vittoria!". Il pubblico, anche esso è rimasto scioccato dall'emisodio, piano piano lo segue ad applaudirla. Judy in fine con un sorriso, lacrime negli occhi, saluta a Rudy e il pubblico. 

Nella scena mi piacerebbe inserire una frase significativa sul morale o sulla vittoria sportiva, qualcosa come, "la vittoria, in realtà non per me, ma per chi mi ha sostenuto", o "metto tutta la mia capacità per chi viene a vedermi lottare con me stesso anche pagando il biglietto. E così lui in cambio della spesa del biglietto potrà ottenere il coraggio tramite la mia esibizione",  cioè per far incoraggiare a Judy di "godere" questa vittoria anche per il pubblico e chi è stato vicino a lei. La frase sarà detta dal padre o da Rudy e verrà inserita una delle precedenti fasi.


Bene, così abbiamo visto che con la stessa tema, stessi prsonaggi si può sviluppare il racconto in diversi modi.