10/12/16

Per creare le tavole 1 "la Gabbia"



Nel preparare le tavole di fumetto dovete sapere alcune regole per due motivi.
1: maggior parte dei casi le tavole da voi sono preparate andranno in stampa per poi vengono rilegate a forma di un libro. Questo fatto vi crea alcuni condizioni o limite.
2: state preparando l’opera per far leggere agli altri. Va bene, può darsi che ci sia qualcuno dice, “no! mio fumetto non farò vedere mai a nessuno! Lo faccio solo per me!”. Ma di solito uno lo fa perché vorrebbe far leggere agli altri. Quindi dovreste essere “gentili” con lettore. Cosa vuol dire essere “gentile”? Si tratta della “leggibilità”.

Una delle regole è la gabbia.
Non per criceto.     
La gabbia è un'area in cui si divide con le vignette in caso del fumetto. La si usa anche tutto il mondo di grafica. Nel caso della grafica, la gabbia è un'area dove si svolge il contenuto, i testi, le immagini e gli elementi grafici. 
Le immaginei a destra, le linee rosa indicano la gabbia

(c) Inio Asao, Marvel Italia


Avete visto nelle pagine di libro di fumetto, intorno al insieme delle vignette c'è bordo bianco? Ecco, con il bordo si capisce dove è la gabbia; interno del bordo bianco.
L'immagine a destra, le linee rosa indicano la gabbia
(c) Nami Sano, Beam Comics


Vi spiego la funzione della gabbia seguendo due motivi che avevo detto prima.
1: perché le tavole diventano un libro.
Sapete come nasce un libro? Va bene, vi spiega zia.
Le tavole preparate da un autore, vengono scansionate e viene impaginato. I file viene collegato con la macchina di stampa. Ma stampa non si fa una pagina alla volta. Viene stampato in un foglio grande con diverse doppia pagine diritto e retro.
Poi questi fogli grandi vengono piegati e tagliati secondo la dimensione di doppia pagina.
Durante questo andamento potrebbe succedere un po' di spostamento o slittamento, parlo fisicamente. Ecco, se non ci fosse la gabbia e quindi il bordo intorno, slittamento potrebbe provocare taglia via delle immagini.

Avete visto delle vignette grandi senza bordo bianco. Queste vignette si chiama, “vignetta a vivo” o “a taglio”. 



Quest'ultimo deriva dal fatto che letteralmente la carta viene tagliata nella stamperia. Poi nel questo lavoro le carte sempre possono spostare e quindi un pezzo di disegno che è a bordo potrebbe essere tagliata via e non ne vedrete più.

Tutti gli elementi che sono nella gabbia sono assicurati a non vengano tagliati.
Vuol dire che le cose importanti devono essere impostati nella gabbia. Anche il vostro criceto.




2: la leggibilità.
Voi siete persone ordinate? Beh, non sono la vostra mamma e quindi non vi sto preparando a rimproverarvi perché non avete rifatto il letto.
Volevo dire, anche se vi credete che siate disordinati (chi si considera persona ordinata, be, tanto di cappello), nostro cervello no. O meglio dire, cerca sempre le cose ordinate.

Prima abbiamo parlato della gabbia e nella gabbia ci sono criceti, no, le vignette. Le vignette devono essere formate con le linee orizzontali e verticali. Le linee orizzontali devono essere orizzontali e così anche quelle verticali. Una vignetta ci indica la nostra visione. Noi siamo essere dritto e quindi siamo esseri verticali e vediamo orizzonte. Un'area rettangolare fatte delle linee orizzontali e verticali è il nostro mondo, il lettore non lo nota questo rettangolare, o meglio dire riesce a non notare. Per non far notare al lettore l’esistenza le vignette deve essere disegnate precisamente, tutte le linee stesso spessore e gli spazi tra le vignette sono regolari e parallere.

Scommetto che vi viene in mente le vignette inclinate. Che significato può avere questo tipo di vignette? Se una vignetta rettangolare indica il mondo normale per noi essere dritto, le vignette inclinate semplicemente un essere inclinate. Provate a inclinarsi.





Ffff fatto?
Cosa vi è successo?
Stavate per cadere, no? Quindi instabilità, una sorta di pericolo, tensione, agitazione, anormalità. Ecco cosa rappresentano le vignette inclinate.

Quindi sono da utilizzare quando volete esprimere lo stato d'animo dei personaggi e le situazioni sopraindicate.
Come non potete stare permanentemente inclinati anche le vignette. Per dare impatto con le vignette inclinate la scena di tensione, altre parti devono avere le vignette normali, rettangolari.


------------------
 Ritornerò per questo argomento, "per creare le tavole".