30/03/13

I personaggi e i loro ruoli part.4

L'antagonista del co-protagonista 

Nel posto precedente ho parlato del ruolo "spalla" e nel caso dell'esempio che stiamo vedendo, ho detto che questo personaggio potrebbe essere anche co-protagonista.
Può avere un ruolo importante anche nel andamento della storia avendo un forte rapporto con il protagonista.

Per un personaggio così importante possiamo "regalare" un antagonista, così la storia avrà un'ampia varietà degli episodi.


Essendo antagonista questo personaggio avrà tutto il caratteristico al contrario del co-protagonista. Naturalmente, però alcune siuazioni devono essere in comune. Non possono vivere in due pianeta separate.


Le situazioni in comune possono essere quelle di loro campo di battaglia, la danza classica e l'età,

Cioè:
1: aspetto fisico e informazioni anagrafiche
Sesso: maschio (elemento in comune con suo libale)
・Età: 22 (elemento in comune con suo libale)
・Nome: Alessio
・corporatura: snello e muscoloso quanto basta
・statura: alta
・Occupazione: ballerino professionista  (elemento in comune con suo libale. potrebbe essere insegnante della scuola di danza dove frequenta Rudy)
・capelli : neri e corti (al contrario di suo libale)

2: il Gap emotivo - il carattere del personaggio

essendo l'antagonista di Rudy molte cose saranno al contrario. Perché l'antagonista serve per sottolineare il carattere e il comportamento del protagonista e in questo caso "co-protagonista".
In qualche modo assomiglia un po' con Katia, l'antagonista di Judy, è quasi inevitabile.

Quindi, sicuro di sé, duro nel atteggiamento. però in fondo è debole.

3: punto fermo
Si crede il suo talento e cerca di essere solista.

4:l'abilità 
Ovviamente la danza.

5: l'origine di comportamento
Ci ho pensato un po', nel senso che comunque sarebbe meglio dargli delle situazioni diversi dagli altri personaggi. Come nella vita in reale, anche se alcuni si trovano nello stesso campo, con simili atteggiamento e carattere, avranno gli origini diversi.

così, ho pensato, che Alessio ha una mamma ballerina professionista e voleva ereditare le sue tecniche a suo erede. "Purtroppo" gli è nato un figlio maschio, ma lei non ha reso realizzare il suo sogno. Ha cominciato, sin da piccola età, mettere il figlio nel ambiente della danza. Per fortuna Alessio aveva il talento sulla danza.
Ma siccome la madre aveva studiato duramente tutta la vita per raggiungere dove era raggiunta, ha insegnato al figlio che la strada per professionista è dura e deve faticare molto.

Così, per Alessio, danza è una cosa sacra (come la madre) e stesso momento una cosa da faticare e quasi combattere. Gli rosica il comportamento di Rudy perché spesso volentieri lui si diverti danzando.

Magari lui ha il talento sulla danza, e quindi certe tecniche riesce a imparare meno fatica di tutti e stesso momento esercita molto, quindi non riesce a capire e perdonare chi non riesce raggiungere a certo livello sotto il suo insegnamento.

6: l'origine di un'abilità (o di un interessa) 
Oltre che aveva il talento, grazie la madre si è avvicinato (quasi forzato) alla danza.

Anche lui, come Rudy, ha visto un film di Jorge Donn  e gli è rimasto fortemente impressionato.
Questo elemento, di tutti e due ammirano questo ballo, potrebbe essere il punto di conflitto. Per esempio c'è un discorso di gara di "Bolero" e partecipano tutti e due.



Ecco, così, abbiamo:
 Judy, il protagonista
 Katia, antagonista
 Rudy, la spalla di Judy e co-protaonista
 Alessio, antagonista di Rudy

e ogni uno ben caratterizzato.

Volendo possiamo aggiungere altre due personaggi, la spalla di Katia e Alessio.
Ma il momento accontentiamoci qui.

-------------------------
Come ripeto, non basta leggere questo blog, ma applicate nelle vostre opere!!!!






2 commenti:

  1. Bello com'è strutturato,ricorda in una certa maniera l'anime Di Maya,ma in questo caso era l'insegnante stessa a mettere il bastone tra le ruote,c'è anche da considerare che un insegnante di danza sarebbe molto più influente sulle scelte dei protagonisti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Loris.
    Con i miei posti, di questo argomento, non ho in mente nessuna storia. Vorrei farvi vedere che caratterizzando bene i personaggi, la storia o meglio gli episodi nascono da soli.

    RispondiElimina